La prima cosa da dire quando parliamo di traslochi europei è che stiamo parlando della nicchia dei traslochi internazionali e quindi stiamo parlando di un argomento che in effetti può interessare moltissime persone che per qualche motivo devono spostarsi dal nostro Paese e andare all’estero e in particolare in questo caso andare in uno dei paesi dell’Unione Europea ed una delle sfide più complesse che dovranno affrontare riguarda questa del trasloco.
Certo è quando dobbiamo trasferirci sono tante le cose di cui dobbiamo occuparci e pensiamo chi si sposta per motivi professionali e come prima cosa dovrà intanto cercare la sua nuova casa e non è una cosa semplice e pensiamo anche a quelle persone che ancora magari non conoscono bene quella lingua e quindi potrebbero andare in difficoltà.
Poi è anche vero che comunque non è la stessa cosa doversi trasferire in un paese Unione Europea come può essere per esempio la Germania, come può essere la Francia o come può essere la Svizzera che, se anche non fa parte dell’Unione Europea, comunque, fa parte del continente, rispetto che per esempio doversi trasferire negli Stati Uniti o in Canada o in Sud America o addirittura in un paese asiatico oppure africano e in questi ultimi casi sarebbe ancora più complesso organizzarlo.
Quando si parla di organizzazione per quanto riguarda un trasloco all’estero si parla sia di questioni pratiche che sono le stesse di quando ci spostiamo in Italia, però si parla anche di burocrazia e magari di permessi doganali ed ecco perché dicevamo che comunque in un Paese europeo è molto più semplice perché le regole sono equiparate tra i Paesi dell’Unione Europea in varie materie.
Quello che fa la differenza in realtà rispetto a questa organizzazione è anche il tempo che abbiamo a disposizione, perché è chiaro che dobbiamo fare tutto in fretta non avremo meno la possibilità di selezionare una delle imprese e ne parliamo meglio nella seconda parte dell’articolo.
Il fattore tempo quando si organizza un trasloco è fondamentale
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte il fattore tempo quando organizziamo un trasloco è fondamentale e questo perché dobbiamo avere tempo di cercare un’impresa.
Poi può darsi anche che noi abbiamo già le idee chiare rispetto alle imprese di traslochi che vogliamo scegliere e quindi questo ci farà risparmiare molto tempo.
Molte persone quello che fanno infatti è parlare con degli amici che hanno già fatto un trasloco in un Paese europeo e vivono nella stessa città e non lo hanno fatto da molto tempo e quindi gli chiederanno i contatti della loro impresa di traslochi.
Impresa con la quale poi comunque dovranno confrontarsi all’interno di un sopralluogo che comunque è molto utile perché gli operatori della stessa vogliono capire quante e quali sono le cose da trasportare.
E magari se ci sono dei mobili che sono quelli che alzano il prezzo gli consiglieranno di provare a venderli se non sono sicuri che poi gli servono e con quello che guadagnano pagheranno il loro onorario.