Quando parliamo di consigli per un trasloco parliamo di un servizio molto importante che viene messo a disposizione dalle varie imprese presenti sul territorio e parliamo di un servizio professionale che ci può essere utile quando dobbiamo spostare degli oggetti e anche dei mobili e dei complementi d’arredo da una casa a un’altra se parliamo di trasloco residenziale e quindi se parliamo di appartamenti, ville o case.
Però potremmo parlare anche della necessità di spostare molti mobili e oggetti vari da un negozio all’altro se dobbiamo trasferirci magari in un’altra sede per pagare meno d’affitto ed è una cosa che succede molto spesso soprattutto per chi vive nelle grandi città dove i prezzi sono molto alti, prezzi che purtroppo sono sempre in aumento.
Prima comunque bisognerà capire se è un qualcosa che possiamo fare da soli perché per esempio uno studente che ha qualche valigia certo non pensa a contattare un’impresa nel settore, però sono pochi questi casi perché nella maggioranza delle situazioni sono molte cose da spostare e alcune tra queste molto ingombranti e serve l’aiuto di professionisti nel settore.
Questi professionisti nel settore chiaramente poi ci fanno dei preventivi dove sono inclusi tutte le fasi del servizio e ad esempio sarà inclusa la fase dell’imballaggio dei nostri oggetti che è un qualcosa di fondamentale per evitare danni all’interno di questo processo di trasloco.
Ad esempio, ci sono persone che potrebbero dover fare imballare degli oggetti fragili quali piatti o oggetti d’arte e in quel caso serve il pluriball dove avvolgerli accuratamente e poi bisogna metterli in delle scatole di carta da imballaggio con le etichette con la categoria fragile, così che i traslocatori siano consapevoli di quello che c’è all’interno e questo è uno dei primi consigli che si possono dare.
Giustamente le persone che ci sono vicine e che hanno affrontato un trasloco complesso sempre ci consigliano di affidarci alle aziende anche per questo imballaggio e soprattutto ci consigliano di verificare che l’azienda in questione offre un’assicurazione per coprire eventuali danni, o perdite durante il trasloco così da poter stare più tranquilli.
All’interno di un sopralluogo ci possiamo mettere d’accordo con l’impresa che abbiamo scelto su tutti i punti che riguardano il trasloco
Come dicevamo nel titolo di questa seconda parte dobbiamo sfruttare un sopralluogo per poter mettere tutto nero su bianco con l’impresa che abbiamo davanti o, meglio, con i rappresentanti della stessa che sono venuti lì per vari motivi.
Non solo vengono perché magari ci vogliono conoscere di persona ma lo fanno anche perché vogliono guardare da vicino quelle cose che devono traslocare e che magari hanno visto solo in quelle foto che gli abbiamo inviate.
Anche se erano delle foto magari abbastanza chiare perché fatte con un buon telefono non è la stessa cosa che vederli dal vivo e poi loro a quel punto potranno organizzare in maniera molto precisa e dettagliata questo intervento comprendendo per esempio se serve un furgone o serve un camion e potranno soprattutto spiegarci per filo e per segno quanto andiamo a pagare.